IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: convegno sulla responsabilità sociale d’impresa

Più informazioni su

Savona. La CISL di Savona e la FILCA CISL, categoria sindacale che rappresenta i lavoratori occupati nel settore delle costruzioni, organizzano per venerdì 25 febbraio a partire dalle ore 9.00 presso la sala del Consiglio della Provincia di Savona un Convegno su “Responsabilità sociale d’impresa per un lavoro sostenibile”.

Questo termine, titolo del convegno, è una traduzione italiana di Corporate Social Responsibility (CSR) e sta ad indicare un’impostazione strategica d’impresa che ha preso corpo a livello internazionale negli ultimi decenni e che si propone di garantire la riuscita economica promuovendo contemporaneamente la tutela della società e dell’ambiente nel quale l’azienda opera. In tal senso le Linee Guida OCSE pongono in enfasi i legami tra progresso economico, progresso sociale e progresso ambientale e la stretta complementarietà fra le attività delle imprese multinazionali e lo sviluppo sostenibile. Per la FILCA e la CISL , a partire dai rinnovi dei CCNL, coerentemente con il nuovo modello contrattuale, i temi della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile, dovranno essere la traccia strategica dell’elaborazione e delle proposte sindacali, da trasferire nei contenuti rivendicativi, come istanza di un fare sindacato preoccupato dell’agire quotidiano in funzione delle conseguenze sugli anni futuri.

Tematiche come il risparmio energetico, la tutela dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua e con essi, della salute e della sicurezza dei lavoratori, lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo con materiali eco-compatibili e rinnovabili, una nuova rendicontazione sociale dell’impresa nell’ottica di una equilibrata sostenibilità ambientale ed economica e una nuova democrazia economica e partecipativa dei lavoratori alle scelte strategiche delle imprese, sono alcuni degli elementi che la FILCA vuole perseguire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roonf-Pirates
    Scritto da Roonf-Pirates

    Interessante, un vero spreco di danaro,ovviamente pubblico, visto da dove attingono codeste associazioni, ma cosa si aspetta a tagliare i fondi a codesti ??? Loro fan presto a fare i conti, con i soldi degli altri, fate voi gli imprenditori, e vediamo dove arrivate,senza il danaro,passatovi
    da SI !!!