IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: alla Coop incontro pubblico “Bello come un rospo” per parlare di biodiversità

Savona. In occasione dell’inaugurazione del programma escursionistico 2011 della sezione savonese del gruppo “Camminiamo Insieme” di Coop Liguria, le Sezioni Soci Coop di Savona, Albisola, Vado e Varazze organizzano per mercoledì 3 febbraio, alle 16 presso la Sala Punto d’incontro Coop  del Centro commerciale Il Gabbiano di Savona al 4° piano di via Baracca 1r, un incontro pubblico dal titolo ‘Bello come un rospo’, curato dalla naturalista Simona Ferrando.

Tra miti e leggende, che hanno reso anfibi e rettili animali spesso poco apprezzati, vittime di pregiudizi infondati e oggetto di cacce spietate, una conferenza supportata da immagini aiuterà a conoscere meglio le caratteristiche delle diverse specie della nostra regione e ad apprezzarne la valenza ecologica.

La Legge Regionale n. 4 del 22/01/1992 sulla tutela della fauna minore accorda agli anfibi una protezione particolare, anche perché in Europa, come in Italia, si è registrata una contrazione sempre più marcata delle zone umide, il loro habitat naturale.

Per apprezzare appieno i contenuti della conferenza, il programma escursionistico prevede, tra le tante mete in programma, anche una visita in Val d’Aveto, accompagnati proprio da Simona Ferrando, naturalista e autrice di una tesi sulla fauna minore in Provincia di Genova e Savona, in particolare sul Lago delle Asperelle.

Intervengono Pietro Picasso, presidente dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, Franco Gambaro, coordinatore regionale del programma “Camminiamo Insieme”, Anna Sambarino, coordinatrice della Sezione Savonese.

Il gruppo “Camminiamo Insieme”, che conta oltre 500 iscritti a livello regionale, opera nell’ambito dell’Associazione Tempo Libero Coop Liguria, fa parte della F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) e si propone di promuovere la conoscenza e la fruizione del territorio. Il gruppo, quindi, è espressione, accanto alle altre azioni attuate da Coop Liguria in difesa dell’ambiente, dell’attenzione che la Cooperativa pone nel tutelare il territorio e la biodiversità.

Al termine dell’incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà un rinfresco. Il depliant con il programma completo delle escursioni è disponibile al Punto Soci di supermercati e ipermercati Coop della Provincia di Savona e scaricabile dalle pagine liguri del sito www.e-coop.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.