IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifiuti, la linea dell’assessore Briano: “Compostaggio e differenziata”

Regione. L’assessore regionale all’ambiente Renata Briano ha parlato a tutto campo di rifiuti e discariche in Liguria. Lo ha fatto a margine della presentazione del nuovo Ecocentro di Pietra Ligure, considerato comune modello per gli aumenti esponenziali nella raccolta differenziata e che ora si arricchisce di una struttura moderna di smaltimento per rifiuti “speciali”.

“A Genova siamo ancora in fase progettuale per il gassificatore di Scarpino, per la Liguria, ad oggi, la situazione vede uno smaltimento basato ancora troppo sulle discariche, serve un superamento di questo sistema; quindi andremo a vedere provincia per provincia per chiudere il cerchio sul tema rifiuti, con la regione pronta ad eserciare una forte ruolo di regia – ha detto la Briano -. Gli ATO devono restare alle province, anche perchè è necessario spingere per una pianificazione territoriale che ponga al centro il compostaggio ed una raccolta differenziata molto spinta, come dimostra l’esempio pietrese”.

“Per la Regione sarà importante guardare fin da subito ad un disegno diverso dei rifiuti – ha aggiunto l’assessore regionale all’ambiente – . La Liguria è una regione particolare, le regioni vicine, ad esempio, hanno molti impianti, tuttavia credo che da noi si possa realizzare un ciclo virtuoso puntando molto su differenziata, compostaggio e micro-strutture di raccolta e smaltimento. Per una città come Genova è più complesso e serve quindi un impianto diverso per il quale mi auguro si arrivi presto ad una soluzione rapida e condivisa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    brava Pietra!!!!!!
    è così che si fa….per aiutare i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi.
    Gli altri Comuni che cosa fanno?????