IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Paita: “Tunnel liguri in sicurezza entro il 2019″

Regione. “La sicurezza nelle gallerie stradali e autostradali è una priorità assoluta, ma anche un’emergenza, della viabilità della Liguria. Tra otto anni, ordina l’UE, tutte le infrastrutture dovranno essere immuni da situazioni di rischio”. Lo ha affermato  l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita.

“Per adeguare la sicurezza nelle gallerie entro il 2019, come prevedono gli  obblighi comunitari, la Regione Liguria che ha sul proprio territorio ben il 17 per cento dei tunnel europei,  ha chiesto al Ministero dei Trasporti di inserire questa specificità nell’intesa generale quadro. Stiamo anche dialogando con la Commissione Europea per avviare un confronto sugli impegni finanziari che la scadenza del 2019 comporta,  soprattutto per le società concessionarie, ma non solo”, ha spiegato la Paita.  In Italia è sicuro un tunnel su tre, mentre in Europa la stima  sale a 8 su dieci.

“Noi vogliamo che la sicurezza nelle gallerie liguri diventi una certezza  e stiamo lavorando affinché l’Europa ci aiuti a trovare finanziamenti  aggiuntivi  e una nuova modulazione dei rapporti con i soggetti concessionari per destinare una quota delle risorse alla realizzazione di una viabilità alternativa  che sarà necessaria nel periodo dei lavori all’interno dei tunnel”, ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.