IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Boitano su federalismo: “Necessarie politiche per l’entroterra e la montagna”

Regione. “La riforma federalista non può prescindere da una serie di incentivi economici a favore dei piccoli Comuni”: lo afferma Giovanni Boitano coordinatore provinciale dell’Udc e assessore regionale ai Lavori Pubblici.

“Le proposte del Governo – spiega Boitano – indicano un fondo integrativo di fatto inesistente. Sei milioni di euro che dovranno essere distribuiti per oltre 4000 Comuni. Fare quadrare i bilanci con le poche risorse a disposizioni e nel contempo garantire servizi indispensabili quali le scuole e i trasporti diventa pertanto un’ impresa impossibile.

“Se il federalismo non sarà accompagnato da politiche organiche per l’entroterra e la montagna – conclude Boitano – molti Comuni si troveranno in grande difficoltà nel predisporre i bilanci a causa della mancanza di finanziamenti essenziali per assicurare lo sviluppo delle comunità più disagiate”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.