IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, Ferrando: “Entro aprile terminato l’impianto solare da 90 Kw”

Quiliano. Procedono i lavori per il rifacimento del tetto dell’Istituto scolastico Comprensivo di Valleggia e per la realizzazione sullo stesso di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.L’impianto, il cui costo è stimato in circa 760 mila euro, avrà una potenza installata di 90 Kw e consentirà di produrre circa 99.000 Kw/h all’anno, fruibili dagli edifici comunali attraverso la procedura dello “scambio sul posto delocalizzato”.

L’attivazione di questo sistema di produzione dell’energia elettrica permetterà al Comune di rendere autonomi dal punto di vista energetico buona parte degli edifici comunali (tra cui tutti i plessi scolastici) sfruttando l’energia elettrica prodotta, ottenendo un alleggerimento sul bilancio comunale  dei costi derivanti dai consumi elettrici, contribuendo inoltre alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera grazie allo sfruttamento della risorsa rinnovabile. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di aprile 2011; per tale data l’impianto sarà operativo per la produzione di energia elettrica da immettere in rete.

“Il Comune intende portare avanti la realizzazione di interventi analoghi per gli altri edifici comunali e per la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica, affrontando in modo concreto la sfida del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, nella speranza che le scelte operate in difesa dell’ambiente contribuiscano alla diffusione di una sempre più generalizzata coscienza ambientale nei cittadini” ha detto il sindaco Alberto Ferrando.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.