IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia-Diocesi: apre la Casa “Romero” per rifugiati

Più informazioni su

Savona. La Provincia di Savona ha vinto un concorso indetto dal Ministero degli Interni e grazie alle Caritas di Savona e Albenga, le porte del nostro territorio si aprono all’altro in quanto persona da tutelare e proteggere, a chi richiede asilo politico o servizi di soccorso. L’inaugurazione della Casa di accoglienza di via Luigi Corsi, che è gestita dalla Fondazione diocesana Comunitàservizi e dispone di otto posti (quella di Albenga ne offre altri sette), vuole essere una risposta immediata all’iniziativa.

L’inaugurazione ufficiale della comunità “Oscar Romero” per rifugiati e richiedenti asilo in via Luigi Corsi avverrà lunedì 14 marzo alle ore 15 e sarà seguita, alle 15,30 presso la sala consiliare della Provincia, dal convegno “Migrazioni forzate e diritti umani” che prevede, dopo i saluti e la presentazione del progetto d’accoglienza, la conferenza del biblista don Claudio Doglio su “Gesù Cristo e la sua esperienza di rifugiato”, la relazione di suor Maria José Rey, operatrice della Fondazione Astalli di Roma, su “i richiedenti asilo e i rifugiati: tra giochi di potere e diritto di abitare la terra” e la testimonianza di un rifugiato, un giornalista camerunense collaboratore della Fondazione Astalli di Roma (“Ho lasciato la mia terra perché…”).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.