Cronaca

Pesca le elemosine in chiesa con il nastro adesivo: il parroco lo incastra

Chiesa

Savona. Un parroco attento e un codino di troppo. Sono questi i protagonisti di una vicenda avvenuta qualche settimana fa a Chiavari e per cui, oggi, un uomo di 39 anni della provincia di Savona è stato denunciato a piede libero dalla polizia.

Il 27 gennaio l’uomo è entrato in chiesa e, fingendo di essere un comune fedele in cerca di conforto, ha invece derubato la cassetta delle offerte con abilità e perizia. Non per caso, né colto da improvvisa cleptomania, il 39enne savonese si era portato da casa specifici atrezzi: metro estraibile e nastro biadesivo con cui trafugare monete e banconote. Ma non ha fatto i conti con un parroco attento e con le registrazioni delle telecamere: il prete infatti ha notato che la cassetta delle offerte non era al suo posto, si è insospettito e ha guardato le immagini del disositivo di videosorveglianza che ritraevano l’uomo in flagrante.

A quel punto sono incominciate le indagini della polizia: l’autore del furto, riconoscibile da un codino ben visibile, è risultato anche in altre immagine fornite dalle telecamere del Comune. Infine il fermo alla stazione, dove l’uomo stava per prendere un treno dopo la trasferta: messo alle strette dagli agenti il 39enne ha confessato, mostrando anche gli atrezzi del “mestiere”. Disoccupato e con precedenti simili, è stato denunciato a piede libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.