Politica

Pd, quote rosa al 25-30%: “Più donne in giunta”

Giunta Comune di Savona Gaggero

Savona. “L’obiettivo del 25-30% di quote rosa sarebbe un ottimo risultato. Il sogno è avere liste e formazioni di giunta che arrivino al 50%; nell’attuale giunta c’è purtroppo solo Isabella Sorgini, credo che in caso di una riconferma di Berruti e del centro sinistra ci sia bisogno di più spazio per le donne. Ad esempio vedo bene come assessore la Minetti, molto apprezzata dai savonesi, oppure Roberta Milano o Cristina Battaglia come espressione non diretta del partito, donne giovani e intraprendenti, con tanta voglia di fare”. Sono le parole del capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Savona Paolo Apicella, che ha rilanciato per le prossime elezioni comunali la battaglia per le quote rosa nella lista del Pd e nel futuro governo della città savonese.

Proprio a proposito della composizione della lista il Pd può contare su quindici consiglieri comunali e cinque assessori uscenti, “con una forte riconferma degli attuali esponenti per la loro forza elettorale e perchè hanno lavorato bene in questi anni di amministrazione” ha detto Apicella. Martino, Sorgini e Lirosi in lista, molto probabilmente Molteni, che deve sciogliere le ultime riserve, fuori invece l’attuale assessore al turismo Franco Aglietto.

Tra gli esponenti Pd in Consiglio comunale: sì per Drocchi, Aschiero, Basso, Vignola, Lia Minetti, Carlevalino, Larosa e Bonfanti ed il capo gruppo Apicella, la Ferreri e Claudia Berruti in forse, mentre Bossolino, Carella, Strinati e Marconcino non saranno in lista.

“Il Pd dovrà puntare all’apertura a tutte le risorse della città: attività produttive, giovani e donne, queste le forze nuove da cui potrebbe attingere il nostro partito in vista delle elezioni comunali” ha concluso il capo gruppo Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.