Orari di visita prolungati e menù speciali per la Giornata Mondiale del Malato

medici ospedale

Savona. L’annuale celebrazione della Giornata Mondiale del Malato ha lo scopo di far sentire al malato la vicinanza e la solidarietà del “mondo dei sani” perché non si sentano soli nella difficile realtà della malattia.

Anche quest’anno l’ASL2 Savonese partecipa alla ricorrenza, nella giornata di venerdì 11 febbraio, consentendo, negli ospedali di Savona, Cairo, Pietra Ligure e Albenga l’accesso per la visita ai degenti verrà esteso all’intera fascia oraria compresa fra le ore 9.30 le ore 20.30. Anche le RSA di Alassio e Varazze, che dipendono dall’Asl2, saranno aperte con un orario più ampio per tutti i visitatori. In tal senso le Direzioni Mediche hanno dato disposizione ai referenti delle diverse strutture affinché organizzino tale evento secondo le modalità previste e compatibilmente con l’attività clinica ed assistenziale.

L’orario di visita ai pazienti verrà esteso dalla mattina sino a sera. L’11 febbraio, dunque, i parenti dei ricoverati potranno loro fare visita dalle ore 9.30 alle ore 20.30 nel rispetto e compatibilmente con le esigenze di servizio. Nel corso della giornata i medici dei reparti saranno a disposizione dei parenti dei degenti per informazioni sullo stato di salute dei ricoverati per favorire la necessità di colloquio con i parenti dei degenti. Un altro “pensiero” dedicato a quanti si trovano ricoverati nei nostri presidi: in occasione della giornata mondiale del Malato verrà preparato un menù speciale, come quello previsto in occasione delle festività, in linea comunque con le particolari esigenze dietetiche dei ricoverati. Una serie di piccole ma significative iniziative utili a rendere più serena e meno difficile la giornata a quanti sono ricoverati presso gli ospedali e i presidi degenziali dell’ASL 2 savonese e ai loro familiari.

Tra gli eventi organizzati nel corso della celebrazione segnaliamo il convegno dal titolo “Ospedale aperto: ancora un’utopia?” che si terrà venerdì 18 febbraio alle ore 15,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. L’incontro, aperto alla cittadinanza, ed organizzato dalla ASL2 in collaborazione con la Diocesi di Savona-Noli, propone l’analisi di un nuovo rapporto tra degenti, curanti e famigliari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.