IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo Ecocentro a Pietra, Burlando: “Modello per la Liguria” foto

Pietra L. E’ stato inaugurato questa mattina a Pietra Ligure il nuovo Ecocentro comunale di Via Crispi, alla presenza del primo cittadino Luigi De Vincenzi, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore regionale Renata Briano, dell’assessore provinciale Paolo Marson e dei sindaci della Val Maremola.

Si tratta di un’area attrezzata dove i cittadini e le utenze non domestiche di Pietra Ligure possono conferire materiali recuperabili, rifiuti urbani pericolosi e ingombranti. La struttura sarà presidiata da personale adeguatamente formato per dare aiuto agli utenti  nel momento del conferimento. L’obiettivo di questo nuovo servizio è incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata del Comune, al fine di adeguarsi alla normativa nazionale in merito alla necessità di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica ed evitare così di incorrere in sanzioni derivanti dal mancato raggiungimento degli obiettivi minimi di raccolta differenziata.

“Un passo decisivo nella linea tracciata da questo Comune sul fronte dei rifiuti e della raccolta differenziata, proseguendo una precisa politica ambientale” ha sottolineato De Vincenzi.

“Pietra Ligure ha fatto molto per la raccolta differenziata, passando addirittura dall’8% al 60%, è la dimostrazione che si può fare molto, e con questo Ecocentro il territorio si attrezza per lo smaltimento di ogni genere di rifiuto; credo che sia un modello all’avanguardia in Liguria e mi auguro che sia una politica che possa essere intrapresa anche da altri comuni liguri” ha affermato il presidente Burlando.

Saranno inoltre premiate dal Comune pietrese le 10 persone che conferiranno il maggior numero di rifiuti nel nuovo Ecocentro, grazie al servizio di “registrazione” per l’utenza con l’utilizzo della tessera sanitaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    Pretty@hai letto? :-)

  2. F.F.
    Scritto da F.F.

    @prettydog 53: si si… se posso farti contento dandoti ragione, perchè negarti questo piacere?

  3. Scritto da prettydog53

    f.f., anche tu ti spacci per tuttologo, visto che intervieni su tutto.
    ma sono d’accordo con te: intervenire su tutto non vuol dire che si sappia di tutto, giusto?

  4. F.F.
    Scritto da F.F.

    …bene,vedremo quanto verrà utilizzato questo indispensabile econcentro…
    alla cerimonia, tanto per cambiare le solite facce dei “pietresi V.I.P.” che in un modo o nell’altro pare abbiano competenze a 360°…