IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuova edizione del Tg Lab: in primo piano turismo, economia e assistenza familiare

E’ on line la nuova edizione del Tg Lab, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it. In primo piano l’avvio della contrattazione decentrata nel settore Turismo : le opportunità offerte dall’applicazione del nuovo contratto nazionale operativo dal 1° gennaio del 2011 saranno commentate da Alessandro Giorgetti e Massimo Nucara rispettivamente presidente della commissione sindacale e vicedirettore di Federalberghi, Basilio Mussolin, relazioni sindacali Confcommercio e dal segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli.

A seguire l’iniziativa di Ebinter, l’Ente Bilaterale Nazionale del Terziario sul tema dello sviluppo della bilateralità nel terziario globale in programma il prossimo 10 febbraio presso il parlamentino del CNEL : le anticipazioni del segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri e di Massimo Rivolta presidente della commissione sindacale di Confcommercio.

La rubrica “Dai Territori” è dedicata all’intesa sul lavoro domenicale raggiunta dalla Fisascat di Bergamo con l’azienda della grande distribuzione Auchan: ad illustrare i contenuti sarà Alberto Citerio segretario generale della Fisascat bergamasca.

Nelle notizie brevi di questa settimana verrà trattato il tema dell’intesa con Federfarma sulla formazione ECM, dell’iniziativa seminariale sulla bilateralità, sul welfare contrattuale, su conciliazione ed arbitrato e formazione continua promossa dalla Fisascat a Firenze i prossimi 7 ed 8 febbraio, nonché della mobilitazione CISL programmata per il prossimo 11 febbraio a sostegno della riforma fiscale.

Nell’approfondimento settimanale il reportage del convegno Cisl, Fisascat ed Fnp sul ruolo sociale del lavoro domestico e di assistenza familiare svolto nel nostro Paese dalle Colf e dalle Badanti prevalentemente donne immigrate : a cominciare dal commento del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi intervenuto ai lavori, vi faremo ascoltare il contributo del segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, dei segretari confederali Liliana Ocmin e Pietro Cerrito oltre all’opinione di Gigi Bonfanti  segretario generale della federazione nazionale dei pensionati Cisl e di Pierangelo Raineri sui recenti sviluppi della bilateralità e della contrattazione nel settore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.