IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli spegne la sua torre civica per “M’illumino di meno”

Noli. Pure nel 2011 il Comune di Noli aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. In questi anni Noli ha compiuto numerose azioni volte alla riduzione dei consumi energetici: dalla installazione dei pannelli fotovoltaici sulle scuole cittadine, alla conversione degli impianti termici con un contratto di gestione che punta ad una riduzione di costi e consumi, per giungere all’adesione al Patto dei Sindaci, all’incarico dato all’Università di Genova per la definizione del piano di sostenibilità energetica cittadina oltre alla gara attualmente in corso per giungere ad una gestione degli impianti di illuminazione pubblica con criteri di efficienza e risparmio energetico.

“L’adesione all’appello di caterpillar non è quindi per il Comune una mera adesione retorica ma anzi assume un valore fondante delle scelte di vivibilità urbana, che hanno portato Noli ad ottenere la certificazione ambientale e soprattutto ad avviare le procedure per il riconoscimento di EMAS”, fa sapere l’amministrazione comunale. Nel 2011 verrà ancora una volta spenta la sera del 18 febbraio 2011 la torre civica, simbolo delle antiche libertà della Repubblica mentre è già visibile sul sito di Caterpillar il video di adesione registrato dal sindaco di Noli, Ambrogio Repetto. Nel contempo una delegazione di amministratori, di componenti della commissione ambiente e di alunni delle scuole medie parteciperà a Rivoli il 18 febbraio all’evento organizzato da Caterpillar in diretta radiofonica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.