IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli: escursione guidata e buone pratiche di turismo rurale “Da Capo Verde a Noli”

Più informazioni su

Noli. Sabato 12 febbraio alle 15 a Noli presso la sede della Fondazione S.Antonio in via Suor Letizia si terrà l’incontro di presentazione del progetto di cooperazione internazionale elaborato dal Comune di Noli in collaborazione con l’ONG Cooperazione Sviluppo Paesi Emergenti (COSPE) e l’Ufficio Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona.

Il progetto, che si avvale della fattiva collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Capo Verde, punta a valorizzare l’agricoltura ed il turismo rurale nella piccola isola di Fogo. Capo Verde è uno dei pochi paesi africani dove vige un regime democratico stabile con alternanza delle forze politiche al governo e soprattutto è uno dei pochi paesi, che ha centrato in pieno gli obiettivi del millennio per cui la cooperazione in questo caso assume una valenza biunivoca di trasferimento di competenze dall’Europa all’Africa ma anche di arricchimento sociale e culturale per i paesi europei.

Il Comune di Noli è particolarmente legato a Capo Verde poiché lo scorso anno si è celebrato con un convegno internazionale il 550° anniversario della scoperta dell’arcipelago africano da parte di Antonio da Noli. Il progetto di cooperazione, aperto alla collaborazione di altri enti locali, è volto in particolare alla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e dell’ospitalità diffusa nelle abitazioni degli indigeni.

La giornata del 12 febbraio sarà preceduta al mattino da una camminata sul sentiero del pellegrino da Varigotti a Noli (iscrizioni 3496854951). Alle 15 prenderà il via il convegno “”Capo Verde, buone pratiche di turismo responsabile rurale”. Introduzione di Giovanni Peluffo, assessore alla cooperazione internazionale del comune di Noli. Interventi Cristina Puppo -COSPE; Danilo Bruno-curatore museo archeologico diffuso Noli; Davide Delbono Ufficio cooperazione internazionale provincia di Savona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.