IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli a sostegno della pesca dei cicciarelli

Noli. Il Comune di Noli è intervenuto a sostegno della pesca ai cicciarelli anche per chiarire la differenza fra cicciarelli, rossetti e bianchetti. Noli, infatti, che vanta un presidio Slow Food sul cicciarello, ha deciso di sollecitare una decisione del Ministero sulla pesca sottolineando proprio le specifiche caratteristiche della specie del cicciarello. Tale decisione assume un valore rilevante nell’ottica della promozione dela pesca sostenibile, che è alla base di Slow Fish a cui Noli parteciperà come le altre volte.

“Il presidio del cicciarello di Noli unico relativo al pescato in Liguria, è volto a sostenere l’economia locale della pesca puntando a favorire il consumo di una specie, che è distinta sia dai bianchetti che dai rossetti e che raggiunge la propria maturità nel periodo da maggio a novembre – si legge nella lettera inviata al Ministero – Si tratta infatti di una specie che viene considerata adulta quando raggiunge i sette centimetri di lunghezza e che viene pescata con gozzi e reti appropriate. In questo contesto è quindi necessario ottenere una specifica deroga alla normativa comunitaria allo scopo di poter pescare il cicciarello nel periodo in cui è adulto con il tipo di rete a ciò preposto pur nel rispetto della normativa comunitaria. E’ altresì possibile, nel caso sia ritenuto necessario dagli organismi preposti, autorizzare una eventuale sperimentazione della pesca predetta allo scopo anche di acquisire dati ulteriori sulla situazione della pescosità del mare e sulla diffusione di tale specie di pesce”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.