IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce Meteovalbormida: tutti i “capricci” del tempo in una terra di confine previsioni

Valbormida. Per orientarsi tra le nubi e le schiarite della Valbormida è nato un sito meteorologico ad hoc: si tratta di Meteovalbormida (meteovalbormida.blogspot.com) che effettua il monitoraggio del territorio attraverso propri sistemi di rilevazione o acquisizione ed utilizza dati provenienti da altre reti di misura.

“I dati pubblicati dai grandi siti a livello nazionale non tengono conto del microclima locale che sovente (specialmente nelle zone di confine tipo la nostra) modifica le previsioni generali – si legge online – Proprio per questo è importante avere la possibilità di accedere a previsioni locali dettagliate sulla Valbormida”. Qui non v’è goccia di pioggia o raggio di sole che non siano monitorati. Ed è così dal 2009 da quando, cioè, Meteovalbormida nasce su Facebook allo scopo di dotare appunto il territorio della Valbormida di un servizio in grado di soddisfare le esigenze di informazione locale in campo meteorologico.

Questo progetto è il frutto della collaborazione tra due amici appassionati di meteorologia, climatologia e agrometeorologia. Il sito internet di Meteovalbormida nasce così nel 2011 a seguito dell’incredibile successo su Facebook ed è strutturato in 5 sezioni. Nella “Home page” si possono trovare tutti i bollettini di previsione emessi da Meteovalbormida. Poi vi è la classica sezione “Chi siamo”. Nella sezione “Storico neve” vengono pubblicati dati storici delle nevicate locali. In “Webcam” si trovano i link alle webcam locali. Nella sezione “Detti locali si trovano i modi di dire della valbormida in campo metereologico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.