IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liceo Albenga: viaggio nel 158 a.C. con il processo di Lucio Apuleio

Più informazioni su

Albenga. Il 12 febbraio, alle ore 10, presso l’aula magna del Liceo Classico “Giordano Bruno” di Albenga si terrà la ricostruzione del processo per magia che vide coinvolto Lucio Apuleio nel 158 A.C. Lucio Apuleio o Apuleio da Madaura fu uno scrittore, filosofo, retore, mago e alchimista romano di scuola platonica. L’opera forse sua più famosa fu “L’asino d’oro” o “Metamorfosi”.

Il processo fu dovuto al fatto che il noto filosofo aveva sposato una ricca vedova molto più anziana di lui e quando questa morì fu denunciato dai parenti per motivi di eredità, adducendo la motivazione che fosse stata attratta da lui attraverso le arti magiche. L’oratoria di Apuleio gli consentì di venir prosciolto. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Governo Ombra” in collaborazione con il liceo classico Giordano Bruno e si inserisce in quelle proposte culturali per le scuole tese a sviluppare il dibattito critico.

All’evento interverranno i professori Gloria Viarengo, docente di Istituzioni di Diritto romano facoltà di Giurisprudenza, che illustrerà lo svolgimento del processo, e il professore Alfredo Verde, docente di Criminologia alla facoltà di Medicina che interverrà sul rapporto scienza, medicina e diversità. Verrà inoltre proiettato il video della ricostruzione teatrale realizzata nel 1963.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.