Cronaca

Kubica: Burlando, Montaldo, Floris e De Vincenzi al Santa Corona

Pietra Ligure. Ad accogliere Robert Kubica al termine dell’operazione chirurgica, ormai in fase conclusiva, sono giunti diversi rappresentanti istituzionali e dei soccorsi. Al Santa Corona di Pietra Ligure, infatti, è presente il governatore regionale Claudio Burlando, l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo, oltre al manager dell’Asl Flavio Neirotti, il sindaco Andora Franco Floris e quello di casa Luigi De Vincenzi. Inoltre, delegati dei vigili del fuoco e del 118, in rappresentanza delle squadre che domenica scorsa hanno estratto il pilota polacco dalle lamiere nel rally di Andora.

Dopo l’intervento a spalla, omero e piede, cui ha assistito anche il medico delegato della FIA (Gerard Saillant), il driver della Lotus Renault sarà trasferito nuovamente in Terapia Intensiva.

Il presidente regionale si è complimentato con lo staff sanitario, con il personale ospedaliero e tutta l’Asl 2 Savonese per la qualità dell’assistenza fornita al pilota di Cracovia. Anche il manager dell’automobilista, Davide Morelli, ha rivolto altrettanti ringraziamenti, in particolare per l’ospitalità fornita da Pietra Ligure. “Ci siamo trovati bene e sarà nostra premura contraccambiare l’accoglienza che ci avete dimostrato” ha detto.

Il presidente Burlando ha sottolineato: “La scelta dell’unificazione dell’Asl non ha penalizzato la sanità savonese. La scelta di investire su strutture di eccellenza come il Trauma Center è stata la via giusta. Inoltre, lo sfortunato incidente ha dimostrato l’ottimo coordinamento di tutte le strutture assistenziali del territorio. Obiettivo della Regione sarà salvaguardare la nostra eccellenza sanitaria, nonostante la necessità di far fronte a tagli pesanti”.

 Ad accompagnare Burlando c’era anche l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo: “Il sistema di emergenza nella nostra regione funziona bene. C’é un’ottima interazione tra tutti i reparti e i dipartimenti. Stiamo migliorando con altri servizi di qualità. Sul Santa Corona si è discusso animatamente sulle sue potenzialità, ma vi assicuro che non è stato declassificato, ma anzi ancora oggi è tenuto in grande considerazione”.

 Franco Floris, primo cittadino di Andora, ha voluto sgomberare il campo dalle polemiche riguardanti l’incidente occorso al pilota polacco: “C’è una magistratura che indaga ed è quindi giusto attendere gli accertamenti da parte degli investigatori. Sono qui per complimentarmi anche io per sull’ottima assistenza dimostrata dal personale medico-sanitario, in questa situazione di estrema emergenza. Si dà grande spazio agli errori e alla malasanità, quindi oggi è giusto valorizzare quanto è stato fatto di bene e di esemplare dalla sanità del ponente per Robert Kubica. E’ un ragazzo che ha rischiato di morire, ora può recuperare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.