IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Kubica, per la riabilitazione anche il centro robotizzato del Santa Corona foto

Pietra Ligure. La tecnologia del nuovo centro di riabilitazione robotizzata del Santa Corona potrebbe essere il punto di partenza per il recupero funzionale di Robert Kubica, ora che il pilota polacco deve riprendere l’uso del braccio e della mano destra soprattutto (riscostruiti dall’equipe congiunta dei professori Rossello e Lanza).

Le attrezzature del centro, acquistate grazie al contributo del GF Group di Orsero, permettono l’esecuzione di esercizi nel modo più consono per la ripresa del controllo sugli arti superiori. “Disponiamo di apparecchiature robotiche che, attraverso un software, mettono il paziente nelle condizioni di dare vita, in una realtà virtuale, ad un movimento ‘finalizzato’, ripetitivo, efficace” spiega Giovanni Antonio Checchia, direttore della Struttura complessa Recupero e rieducazione funzionale del Santa Corona.

“Il paziente – spiega il professor Checchia – ha una serie di step da raggiungere grazie ai quali, a poco a poco, perde parte della passività dell’atto. Offriamo insomma una riabilitazione di controllo motorio con le più moderne tecnologie”.

Lo staff del corridore di F1 coordinato dal manager Davide Morelli, sempre presente nell’ospedale pietrese, ha già parlato con i medici delle ipotesi di riabilitazione. Il quadro clinico consentirebbe di impostare lo start riabilitativo, ma occorre ancora attendere il decorso post-operatorio dopo l’intervento al gomito (il terzo e ultimo dall’incidente di rally) concluso ieri. Se non dovessero insorgere infezioni o complicazioni, è probabile che Kubica venga avviato al percorso riabilitativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.