Cronaca

Kubica, il medico FIA: “Previsioni premature, ma possibilità di ritorno in F1 ci sono”

Pietra Ligure. Gerard Saillant, delegato medico della FIA, è giunto oggi all’ospedale Santa Corona dove il pilota Robert Kubica è stato sottoposto al secondo intervento chirurgico dopo il tremendo incidente di Andora. L’operazione si sta concludendo in queste ore.

Nel frattempo, Saillant ha fatto il punto con lo staff sanitario di Pietra Ligure. “E’ stato un incidente serio quello che è capitato a Robert – ha detto il rappresentante della FIA – Un infortunio davvero grave. Correre è pericoloso e questo genere di incidenti possono accadere, in particolare nelle corse come i rally. So che Robert ha reagito bene e che le sue condizioni sono andate via via migliorando. Tutto questo è senz’altro di buon auspicio”.

Quanto alle possibilità di tornare al volante di una monoposto, nel più breve tempo: “Al momento è troppo presto fare alcun tipo di previsioni e sarebbe sbagliato anche nei confronti di Robert farle – osserva il dottor Saillant – Certamente le possibilità ci sono, anche se dovrà affrontare un lungo e difficile lavoro di riabilitazione. L’augurio di tutti è che torni prima possibile, più forte di prima”.

Infine, l’elogio alla struttura medica dell’ospedale pietrese. “Da quello che ho potuto constatare, è stato fatto un ottimo lavoro di equipe che ha permesso di operare velocemente Robert e di effettuare le immediate terapie previste per un trauma e un incidente del genere” ha affermato il medico della FIA.

All’ospedale di Pietra, seguendo l’esempio dei tanti colleghi di F1, è giunto anche Vitantonio Liuzzi. Il pilota italiano, uno dei favoriti dal team Lotur Renault GP per sostituire il polacco sul lungo termine, è in attesa di vedere l’amico ancora sotto i ferri. Kubica, dopo l’operazione in corso a piede, omero e spalla, verrà trasferito nuovamente in Terapia Intensiva.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.