IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Kubica: domani unica operazione, poi in osservazione per dieci giorni (foto) foto

Pietra Ligure. Ancora notizie incoraggianti sul fronte del recupero del pilota Robert Kubica. Il dottor Francesco Lanza, direttore della divisione di Traumatologia, dove il pilota polacco è stato trasferito stamane, ha confermato: “L’ho visitato e l’ho trovato molto bene, le sue condizioni emodinamiche e respiratorie sono stabilizzate e questo ha consentito il trasferimento del pilota dalla Terapia Intensiva”.

Lo staff medico, inoltre, ha deciso di non effettuare due distinte operazioni, ma una soltanto: domattina Kubica sarà sottoposto ad un unico intervento per risanare le fratture di omero, piede e gomito: una operazione lunga, che comporterà anche l’inserimento di innesti ossei, della durata di circa 6-7 ore.

“Le condizioni sono ancora migliorate” attesta l’ultimo bollettino medico. Secondo quanto si è appreso, il corridore (ormai superata la fase di stabilizzazione) ha sensibilità al braccio destro e riesce a inviare stimoli cerebrali alla mano, che è ora ben vascolarizzata. L’avambraccio, tranciato dall’entrata del guardrail durante il rally di domenica scorsa e riscotruito dall’equipe del dottor Rossello, riprende vita e le dita della mano cominciano timidamente a muoversi.

Dopo l’operazione di domani, Kubica dovrà rimanere in degenza post-operatoria per una decina di giorni in Traumatologia, dove i medici lo terranno sotto osservazione. “Quanto al suo recupero in Formula 1 – ha ribadito Lanza -, aspettiamo di sciogliere qualche riserva nei prossimi giorni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.