IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In consiglio regionale la lotta al punteruolo rosso per difendere le palme liguri

Regione. Con un’interpellanza Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria – Padania) ha chiesto alla Giunta di attivarsi per eliminare il parassita punteruolo rosso delle palme.

“È un problema noto da tempo – ha detto Bruzzone – e il focolaio iniziale continua a  estendersi. Il sistema usato nella nostra regione, ovvero l’abbattimento delle palme attaccate dal parassita, non ha dato alcun risultato”.
Ha risposto l’assessore all’agricoltura Giovanni Barbagallo: “Il fenomeno ha particolare radicamento in Liguria favorito dall’ambiente mite. Prima si abbattevano le palme, poi si è visto che il sistema non ha dato risultati definitivi. Come da decreto ministeriale del 14/2/2011, il Servizio fitosanitario regionale sta lavorando a un piano che preveda anche la formazione degli operatori”.

Parzialmente soddisfatto Bruzzone: “Bisogna accelerare: che negli ultimi anni molti enti hanno investito per piantumare proprio palme”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.