IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Partito Socialista Italiano ligure aderisce al “Giorno del ricordo”

Più informazioni su

Liguria. Anche il Comitato Regionale Ligure del Partito Socialista Italiano aderisce al “Giorno del ricordo” che si celebra il 10 febbraio. “Con questa giornata si intende conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Con questo spirito, la Presidenza della Repubblica ha istituito una giornata di riflessione e gli enti, le scuole e le amministrazioni comunali e provinciali pronuovono iniziative a ricordo” commentano dal Psi.

“In questo contesto denunciamo quanto ancora sia di drammatica attualità la necessità di sconfiggere le tante ingiustizie che vengono consumate nel mondo per discrimini di razza, religione, politica o sesso – dicono i Socialisti -. Intendiamo rendere omaggio alle tante vittime di quelle barbarie, al dramma dell’esodo. La comunità ‘Fiumana’ ha trovato anche nella nostra regione ospitalità ed oggi ne è parte integrante. Alla Spezia, Genova, Savona ed Imperia, numerosa è la loro presenza. A loro e a tutti i cittadini, la giornata del ricordo, sia occasione per promuovere quei valori di libertà, tolleranza e solidarietà che, da quella tragica esperienza, devono emergere e radicarsi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.