IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Guida in stato d’ebbrezza: converte la pena con 83 giorni di lavori di pubblica utilità

Savona. Era stata sorpresa al volante sotto l’effetto di alcol e per questo era stata denunciata per guida in stato di ebbrezza. Per quell’episodio, risalente al 17 maggio 2009, una 37enne savonese, N.B., è stata condannata a due mesi e 20 giorni di arresto, oltre al pagamento di un’ammenda di 750 euro. La donna, grazie all’applicazione dell’opzione prevista dall’articolo 186 del codice della strada (co.9-bis), che è stata introdotta con le ultime modifiche apportate al testo nel luglio scorso, però avrà la possibilità di scontare una condanna “alternativa”.

La 37enne ha convertito infatti la sua condanna in 83 giorni, pari a 166 ore, di lavori di pubblica utilità che saranno svolti presso la Croce Rossa Italiana di Varazze. In accordo con il giudice è anche già stato fissato un calendario delle nelle quali la donna presterà servizio come volontaria: dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 15 oppure dalle 10 alle 16.

Non è la prima volta che in tribunale a Savona si applica questa norma: il 25 novembre scorso un 48enne savonese, B.L., assistito dall’avvocato Luigi Gallareto, che era stato fermato dalla Polstrada a Cairo mentre era alla guida con un tasso alcolemico di 1,51 g/l, aveva potuto sostituire la condanna (patteggiata) a due mesi di arresto e 1000 euro di ammenda con 64 giorni di lavori di pubblica utilità. .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.