IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli appassionati di auto Ratto e Sodano in visita al museo della 500 di Garlenda

Più informazioni su

Garlenda. Si è svolta ieri la visita al Museo della 500 di Garlenda di Roberto Ratto e Piero Sodano, noti appassionati di automobilismo savonesi.

Dopo aver ammirato con occhio esperto le vetture esposte, visionato le vetrine che raccolgono vari pezzi di ricambio (anche storici), modellini, libri e riviste Ratto e Sodano hanno parlato della loro passione per le auto, soprattutto storiche.

Piero, appassionato entusiasta di auto storiche, ha partecipato con ottimi risultati a diversi Rally anche all’estero, correndo per svariate case automobilistiche: è stato anche un gran navigatore di Sandro Munari. Collabora ad una corsa leggendaria: il “Giro di Italia Automobilistico” e nella prossima edizione del “Rally Storico della Riviera” in marzo farà da apripista con Mauro Pregliasco, altro nome ligure famoso nel campo delle auto.

Roberto, è un apprezzato preparatore di auto, ha partecipato nel 1984 al primo raduno di Garlenda. All’età di 18 anni aveva elaborato una 500 molto particolare: avviamento a pulsante, motore spinto, cruscotto personalizzatissimo; l’aveva poi venduta e nel corso degli anni si era chiesto ogni tanto dove potesse essere finita quell’auto, sino a scoprire che la stessa era stata acquistata da Domenico Romano che, in coppia con il compianto Angelo Burlando, l’ha utilizzata in questi anni per tutte le manifestazioni più importanti organizzate dal Club in Italia e all’estero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.