Altre news

Frana SP 6: la Provincia vuole riaprire la strada nel weekend prima di Pasqua (fotoservizio)

Villanova d’Albenga. La Provincia è scesa in campo, questa mattina, per risolvere il problema della frana sulla SP 6 che da quasi 5 mesi ha paralizzato la strada. Al sopralluogo hanno partecipato il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’assessore provinciale alla viabilità Carla Mattea, i tecnici della provincia, oltre al primo cittadino albenganese Rosy Guarnieri. Positivi i segnali raccolti al termine del “check” sulla SP 6: oggi partono i lavori per il ripristino della viabilità sull’arteria stradale. Un’operazione resa possibile grazie a 600mila euro stanziati da Palazzo Nervi.

La prima fase dei lavori prevede, grazie alla presenza di un elicottero e dei rocciatori, il disgaggio, ovvero il posizionamento sul versante collinare franato di materiali che serviranno a rimuovere 45 metri cubi di roccia instabile. In seguito, sempre sul versante, verrà posizionata una barriera di protezione con lo stesso criterio adottato per Capo Noli: sarà utilizzato un sistema di sensori che, in caso di movimento roccioso, faranno scattare i semafori posizionati sul tratto di carreggiata.

L’obiettivo della Provincia è riaprire, almeno a senso unico alternato, la strada nel weekend prima di Pasqua. Per i primi giorni di maggio invece è previsto il ripristino completo della circolazione.

Al momento, ad impedire il passaggio dei veicoli sotto la parete rocciosa, sono circa quarantacinque metri cubi di massi, rimasti in bilico dopo lo sfaldamento di cinque mesi fa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.