IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Foibe, premiato Ronzitti per impegno a favore dei giuliano-dalmati

Più informazioni su

Regione. Al temine della cerimonia dedicata alle vittime della persecuzione degli italiani nella ex Jugoslavia svoltasi questo pomeriggio al Teatro della Gioventù, un commosso Fulvio Mohoratz, presidente della Consulta regionale dell’Anvgd Liguria (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), accompagnato dal presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone, ha consegnato al presidente emerito dell’Assemblea regionale Giacomo Ronzitti il premio intitolato a Ernesto Bruno Valenzano.

Quindi Mohoratz, insieme a Claudio Eva, presidente del Comitato provinciale dell’Anvgd, hanno consegnato a Ronzitti la targa di socio onorario dell’Anvgd. Nel ringraziare del riconoscimento, Ronzitti ha detto: “Ho fatto solo il mio dovere con onestà intellettuale. E’ indubbio infatti che, come è avvenuto per la Shoah, anche per la tragedia delle Foibe si è tenuto troppo a lungo un silenzio colpevole. Molte pagine della storia d’Europa non sono ancora state scritte o cominciano ad essere scritte solo ora con anni di colpevole ritardo. Per troppo tempo la tragedia dei giuliano dalmati è stata rimossa e ancora aspettiamo che i diritti di cittadinanza dei rimasti e dei sopravvissuti a quella pagina nera siano riconosciuti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.