IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursione alla scoperta del territorio e della tradizione olivicola di Arnasco

Loano. Giovedì 24 febbraio, “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune, propone una nuova passeggiata nell’entroterra.

L’escursione guidata propone un itinerario ad anello alla scoperta del territorio e della tradizione olivicola di Arnasco. Punto di partenza della passeggiata sarà la frazione Menosio, da qui si raggiungerà l’ottocentesca Torre di Davì, una struttura conica in pietra che la tradizione dice essere stata eretta da una sola persona come testimonianza dell’arte costruttiva dei muri a secco. Poi si salirà alla Croce di Arnasco e toccando S. Martino si ritornerà a Menosio. L’escursione si chiuderà con visita al Museo dell’olio di Arnasco.

La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di cinque ore. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 5,00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.