IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni Savona, occhi puntati su Marson. Vacca: “La scelta dipende anche dal comitato regionale”

Savona. In molti scalpitano nel centrodestra e l’annuncio-rivelazione sul nome del candidato sindaco per Savona, che dovrà confrontarsi con la corazzata del centrosinistra, arriverà tra qualche giorno. Forse all’inizio della settimana prossima. Gli occhi sono puntati sull’avvocato Paolo Marson, sino all’ultimo indeciso tra le pressioni dell’ex ministro Scajola (che lo ha designato per la candidatura) e le difficoltà oggettive della partita elettorale nella città della torretta. Per l’assessore provinciale voluto da Vaccarezza a Palazzo Nervi si aprirebbe il confronto con Federico Berruti, a sua volta apripista della carriera pubblica dello stesso Marson.

Negli sgoccioli di tattica pre-elettorale, è scattato il corteggiamento all’Udc. I centristi di Casini porterebbero in dote un pacchetto di voti moderati al centrodestra, ma anche il Pd punta alla compagine allargata: il segretario Di Tullio oggi ha sottolineato “la convergenza sui temi del sociale e della famiglia con l’Udc, che sono nel programma del centrosinistra”. Senza l’Udc, per il centrodestra sarebbe ancora più difficile risalire la china dei voti, dove il responso delle urne alle comunali premia l’orientamento politico e Marson non viene percepito come rappresentante di bandiera. In ogni caso, per l’avvocato ci sarebbe sempre un premio di consolazione (si prospetta l’Autorità Portuale).

La Lega, in particolare, mostra segnali di impazienza su Savona, a partire dal segretario provinciale Paolo Ripamonti. “Con la Lega esiste un’alleanza solida e un confronto aperto – afferma il coordinatore provinciale del Pdl, Santiago Vacca – Bisogna lavorare uniti per presentare un candidato forte per il centrodestra. Con i leghisti abbiamo ottimi rapporti, ma come succede in ogni relazione ci possono essere dei momenti di discussione e di dibattito. Certo è che ognuno fa il suo lavoro e difende il suo elettorato: credo che Ripamonti lamenti un maggior coinvolgimento nella scelta del candidato sindaco. Con lui ci vediamo ogni settimana e sono disponibile ad un incontro diretto per parlare e discutere”.

“La Lega finora non ha mai messo sul tavolo nessun nome da proporre – aggiunge Santiago Vacca – se Ripamonti ha in mente qualcuno, lo prenderemo in considerazione senza problemi. Basti pensare che per le scorse elezioni sia a Zuccarello che ad Albenga avevamo appoggiato due candidati del Carroccio”. “A livello nazionale abbiamo avuto molte incertezze, ma ora che la situazione è ben definita, con la Lega esiste alleanza e dialogo. Bisogna sottolineare che la scelta del candidato sindaco non dipende solo da noi, ma dal comitato regionale a cui bisogna presentare una proposta che deriva dal confronto con il coordinamento provinciale” conclude il coordinatore del Pdl.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da dartagnan

    Vedo che il commento vola sempre più alto, non sarà che il candidato in pectore lo si convince se in caso di probabile perdita(quasi certa) gli si garantisce una poltrona di prestigio?

  2. G.B. Cepollina
    Scritto da G.B. Cepollina

    ……per ora gli ultimi perdenti che ricordo nella nostra zona sono Boffa nel 2009 alle provinciali e Tabò alle comunali di Albenga… compagni tuoi….

  3. IronMan
    Scritto da IronMan

    a me la cosa che NON piace è che prima Marson flirtava con il PD, poi si è buttato nella braccia del PDL e di Vaccarezza !! questa è una cosa che Vaccarezza ci poteva risparmiare. . .

  4. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . INVECE IN PROVINCIA AVEVATE CANDIDATO UN VINCENTE. . la prima volta era Bertolotto (te lo ricordi, vero ? eh eh eh ..), poi Boffa . . . tutti cavalli vincenti !! si è visto come è andata a finire . . .

  5. A lbenga
    Scritto da A lbenga

    ..ecco il perdente di turno !!!