Sport

Eccellenza: Loanesi, Vado e Veloce belle e vincenti

20101212VadiVscairese20101212 0051

Savona. Giornata memorabile per le squadre savonesi che militano in Eccellenza. Loanesi San Francesco, Vado e Veloce hanno vinto partite ostiche, mentre la Cairese, pareggiando, ha rafforzato il proprio primato in classifica.

La prima pagina spetta alla Veloce, capace di piegare il Bogliasco D’Albertis, seconda forza del girone, reduce da 3 vittorie consecutive. La formazione di mister Gianfranco Pusceddu si è riscattata dalla scialba prova di Vado Ligure e ha rifilato ai biancocelesti un 4 a 1 frutto delle reti di Bresci nel primo tempo e, nella ripresa, Costagli, Mendez dal dischetto e ancora Mendez. Per gli ospiti ha accorciato Rossi. Con questo risultato sale a 9 partite consecutive la striscia senza sconfitte dei granata sul terreno del Levratto. Inoltre i savonesi portano in attivo il loro bilancio delle reti: 27 segnate, 25 subite.

Con identico risultato, 4 a 1, però fuori casa, il Vado si è sbarazzato del Busalla. I rossoblu non vincevano in trasferta dal 17 novembre, data del colpo sul campo della Fezzanese. Avanti di due reti con i centri di Lauria e Tangredi, i vadesi hanno subito la rete dei locali ad inizio ripresa, frutto di una sfortunata deviazione di Timpanaro. Poco dopo, però, Marelli ha ristabilito le distanze e ad un quarto d’ora dal termine Grabinski ha chiuso i conti. Per la prima volta in questo campionato la squadra rossoblu, da un paio di turni allenata da Adriano Monari, è riuscita a realizzare 4 reti in un solo incontro.

La Loanesi è finalmente riuscita ad abbandonare l’ultima posizione, lasciandola a Rapallo e Fontanabuona. Un altro capitolo positivo per la rincorsa dei rossoblu verso la salvezza è stato scritto all’Ellena, dove gli uomini condotti da Amedeo Di Latte hanno prevalso sul Vallesturla per 2 a 1. I loanesi, intorno alla mezz’ora, hanno subito la rete ospite siglata da Ferron. La reazione della formazione di casa è stata veemente e ha portato alle segnature di Cattardico e Battuello che, nel giro di cinque minuti, hanno ribaltato la situazione prima dell’intervallo. Se ora la Loanesi riuscirà a trovare un minimo di continuità anche in trasferta, il pericolo retrocessione sarà presto scongiurato.

Tra le contendenti per la seconda piazza, non solo il Bogliasco ha deluso. La Pro Imperia non è riuscita a violare il terreno del Rivasamba, dove ha pareggiato a reti inviolate. Quinto pareggio stagionale anche per la Fezzanese, che ha dovuto fare i conti con un Sestri Levante proveniente da 4 vittorie di fila. I rossoblu si sono illusi di poter proseguire la striscia di successi passando a condurre con un goal di Florio; ha replicato Saoud pochi minuti dopo.

Alla luce di questi risultati, il primato della Cairese è sempre più saldo. I valbormidesi hanno ottenuto l’ottavo pareggio, il sesto in trasferta. Si sono così portati a + 3 sulle inseguitrici. L’undici guidato da Mario Benzi, impegnato al Grondona di Pontedecimo, è andato all’intervallo avanti di una rete, segnata da Chiarlone poco prima di metà gara. Al quarto d’ora della ripresa i locali hanno impattato con Aledda.

Le due squadre che ora occupano l’ultima posizione sono scivolate tra le mura amiche. Il Fontanabuona è caduto a domicilio per la quinta volta in questo torneo, per mano del Ventimiglia, vittorioso a Monleone di Cicagna grazie ad un tiro dagli undici metri trasformato da Cafournelle. Il Rapallo, passato in vantaggio con Musetti, è stato recuperato e battuto dalla Sestrese, a segno con Roati dal dischetto e Ambrosi.

I risultati della 19° giornata, nella quale si sono contate 21 reti, per un bilancio di 2 vittorie interne, 3 esterne e 3 pareggi:
Veloce – Bogliasco D’Albertis 4 – 1
Pontedecimo – Cairese 1 – 1
Rapallo – Sestrese 1 – 2
Rivasamba – Pro Imperia 0 – 0
Fezzanese – Sestri Levante 1 – 1
Busalla – Vado 1 – 4
Loanesi San Francesco – Vallesturla 2 – 1
Fontanabuona – Ventimiglia 0 – 1

In classifica il Vado ha raggiunto Pontedecimo e Sestri Levante al 5° posto:
1° Cairese 38
2° Bogliasco D’Albertis 35
2° Fezzanese 35
2° Pro Imperia 35
5° Pontedecimo 29
5° Sestri Levante 29
5° Vado 29
8° Vallesturla 26
9° Veloce 24
10° Rivasamba 21
11° Ventimiglia 21
12° Busalla 18
12° Sestrese 18
12° Loanesi San Francesco 18
15° Fontanabuona 17
15° Rapallo 17
Cairese e Rivasamba hanno giocato una partita in meno.

Domenica 13 febbraio alle ore 15,00 si giocherà il 20° turno. Questi gli incontri in programma:
Bogliasco D’Albertis – Busalla
Vallesturla – Fezzanese
Vado – Fontanabuona
Ventimiglia – Loanesi San Francesco
Pro Imperia – Pontedecimo
Sestri Levante – Rapallo
Sestrese – Rivasamba
Cairese – Veloce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.