IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domani sul palco del Cinema Teatro Loanese arriva la compagnia “Govi”

Più informazioni su

Loano. Domani sera, a Loano, la stagione teatrale promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ospiterà per il decimo anno consecutivo la Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”. Alle ore 21, nel Cinema Teatro Loanese andrà in scena lo spettacolo “I mastrussi pe liberase un scito” di Marcello Ciurlo, recentemente scomparso, e Piero Campodonico.

Grande successo degli anni Settanta, fu questo il primo tentativo, riuscitissimo, di tradurre lo spirito goviano nell’atmosfera e nelle problematiche della contemporaneità. Gli anni ’70 erano attraversati da diversissime opinioni su due interventi legislativi: l’equo canone sugli affitti e il divorzio. Marcello Ciurlo e Piero Campodonico presero lo spunto dalla constatazione che, grazie a tali leggi, diventava più facile liberarsi di una moglie che di un inquilino. Inserendo un figlio sessantottino che collabora all’occupazione degli appartamenti della Contessa sua madre ed un portuale spinto a fare il rivoluzionario da una compagna femminista, condendo il tutto con quei “cioè” e quei “nella misura in cui” che andavano così di moda in quegli anni, realizzarono un lavoro che ebbe l’applauso anche dalla Signora Govi, con grande sospirone di sollievo di autori, regista, attori ecc. ecc. che giustamente, temevano non poco il suo giudizio.

La commedia, dopo la prima tenutasi all’Auditorium della Fiera di Genova, allora sala teatrale, ebbe numerosissime repliche anche a Torino, ospitata nel Teatro Macario, che a sua volta la applaudì convinto. La Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”, nasce nel 1975 con il consenso della moglie di Gilberto Govi, che assegna a Jenny e Tullio Mayer e a Piero Campodonico l’onore di poter intitolare la nuova Compagnia a ricordo del grande artista genovese. Nel 1980 la Compagnia decise di affiliarsi al Circolo “Mario Cappello” e tale fruttuosa collaborazione dura ormai da oltre 20 anni.

Il costo del biglietto è 12 euro intero e 10 euro ridotto (diritto di preventiva 1,20 euro). Per informazioni, prenotazioni, vendita biglietti: Lollipop Dischi – Via Garibaldi, 64 – Loano – tel. 019.675488.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.