IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crisi economica, redditi delle famiglie: la Liguria patisce

Più informazioni su

Regione. La Liguria nel 2009 è tra le regioni italiane che registrano un reddito disponibile tra 18.800 e 20.300 euro per abitante. Lo rivela l’Istat nello studio sul reddito disponibile delle famiglie italiane. Ma quello ligure è tra le porzioni di territorio che più frenano la crescita percentuale del Nord Ovest.

Lo dimostra in particolare il 2008 quando, a fronte di un aumento del reddito disponibile nazionale del 2,3 per cento, il Nord Ovest ha registrato il tasso di crescita più contenuto (+1,8 per cento) a causa della debole dinamica della Liguria.

La Liguria poi rispecchia la tendenza nazionale dell’aumento di peso dei redditi da lavoro dipendente sul reddito disponibile: sono passati da 16.962 nel 2008 a 17.133 nel 2009. Questo dimostra come vi sia stato un aumento dell’input di lavoro dipendente, contrariamente ad altre regioni (Piemonte soprattutto) che sotto questo aspetto hanno subito rallentamenti.

Nel passaggio tra i due anni 2008 e 2009 i dati si possono interpretare come effetti della crisi econimica, che ha ridotto il peso relativo delle entrate derivanti da attività diverse da quelle da lavoro dipendente, e in particolare dei redditi da capitale. In Liguria infatti i redditi da capitale netti sono passati dai 7.511 del 2008 ai 5.883 del 2009.

A livello generale infine, sempre nel 2009, il reddito procapite ligure ha visto una flessione (il trend nazionale è del -2,7%). Il reddito disponibile delle famiglie liguri è passato da 33.092 a 32.345.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.