IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caso Eluana Englaro, Psi: “Sì a legge su testamento biologico”

Liguria. A due anni del 9 febbraio 2009, i socialisti liguri ricordano Eluana Englaro. “La sua tragica vicenda è nota a tutti. Una battaglia, quella condotta dal padre Beppino non contro qualcuno o qualcosa, siano persone o valori, ma per il diritto di poter scegliere con dignità come affrontare la fine vita” si legge in una nota del partito.

“Noi socialisti non abbiamo mai pensato che le nostre convinzioni possano sovrapporsi o condizionare quelle di altre e crediamo che questo sia dovuto a tutti. Siamo certi che sia ormai inderogabile una legge sul testamento biologico”.

“Si tratta di scrivere delle regole che tutelino la volontà del cittadino, di chi vuole essere curato e assistito con tutte le tecnologie che la scienza mette a disposizione o di chi invece, in momenti della propria esistenza, non vuole essere sottoposto a terapie. E’ una scelta, sicuramente drammatica,  che crediamo che in un paese civile, quale l’Italia, debba essere garantita”.

“I Socialisti liguri – conclude Maurizio Viaggi segretario del Psi,  proseguiranno il proprio impegno a sostegno della richiesta per l’approvazione di una legge sul “testamento biologico” e che, nel frattempo, siano istituiti i registri presso i comuni e provincie liguri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.