IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare-Predosa: intesa tra Liguria, Piemonte e Anas, Paita: “Opera prioritaria”

Regione. Ripartono le procedure per la realizzazione della prima autostrada regionale con l’asse viario  Albenga-Carcare-Predosa. Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, la giunta Burlando ha approvato un protocollo di intesa da sottoscrivere insieme con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Anas Spa, la Regione Piemonte, le Province di Alessandria, Cuneo e Savona, i comuni di queste ultime due città e le Autorità Portuali  di Genova e Savona.

“L’asse viario Albenga-Carcare-Predosa riveste carattere di opera prioritaria e strategica, essendo inserita nelle opere in legge obiettivo e nell’intesa Stato Regione”, spiega l’assessore Paita. “Nella nuova intesa quadro Stato-Regioni ribadiremo la necessità dell’opera. La Regione Liguria ha impegnato a favore del Comune di Savona l’importo di centomila euro, che sommati ai fondi dati dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti ammontano a 220 mila euro finalizzati allo studio di prefattibilità. Nel 2011 lo studio sarà portato a termine e sarà parte integrante di uno studio di fattibilità redatto da Anas”.

L’intesa approvata dalla giunta sarà sottoscritta nelle prossime settimane. “Un documento molto importante  che mette a sistema tutti i soggetti istituzionali coinvolti”, afferma l’assessore alle Infrastrutture della Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Non è vero che è un’opera prioritaria.
    L’opera PRORITARA è il competamento del raddoppio GE-XXmiglia.
    Subito dopo è da fare quello della linea SV-TO.
    Treni frequenti e confortevoli per evitare l’intasamento definitivo dell’Aurelia.
    Ne guadagnerebbe la salute…meno stress,meno inquinamento.
    Risparmio di carburanti ecc…
    Distruggere un’altra vallata dell’Albenganese per avere più auto in Riviera??

  2. Scritto da antonio gianetto

    Finalmente potremo andare ad Alessandria senza più passare da Genova.
    Percorso: Savona – Carcare Km. 25 + Carcare – Predosa Km 98 + Predosa – Alessandria Km 23 tot. 146 km
    Savona – Alessandria ( via Genova Voltri ) 98 Km