Sport

Campionato Crociera Savona – Varazze: sarà riservato ai soli Orc

Orc

Savona. Domenica 6 marzo è in programma la prova di apertura del campionato Crociera organizzato dalle sezioni LNI di Savona e Varazze e dal Varazze Club Nautico, in collaborazione con l’Assonautica savonese.

Rispetto alle scorse edizioni ed a quanto riportato anche sul calendario Fiv, il campionato si svolgerà con la sola stazza Orc (International e Club) e viene pertanto esclusa la classe Libera, che partecipava con la formula delle “veleggiate”.

Questa scelta, che non mancherà di causare più di un mugugno e forse qualche defezione, è conseguente alla constatazione che la formula della classe Libera, di ormai trent’anni fa, è del tutto insoddisfacente. Ma sulla decisione ha pesato anche e soprattutto a quanto segnalato dalla I Zona Fiv in merito alla normativa sulle veleggiate, che non possono svolgersi sotto forma competitiva, con classifiche e tantomeno intorno alle boe.

La modifica potrà comportare qualche ritardo nell’ottenimento delle stazze Orc Club delle barche ex Libera, per cui si prevede di prorogare il perfezionamento delle iscrizioni fino al 15 marzo, regolarizzando dopo tale data le classifiche delle prima regata.

La prima prova, del 6 marzo, si svolgerà a Varazze (o Celle Ligure in caso di tramontana), così come la sesta prova dell’8 maggio, con campo di regata gestito dal Varazze CN e dalla LNI Varazze. Le altre prove, del 20 marzo, 3 e 17 aprile e 22 maggio, sono in programma ad Albisola, a cura della LNI Savona e dell’Assonautica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.