IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto: corso di aggiornamento sull’editoria per bimbi e ragazzi

Borghetto. Il Comune di Borghetto S. Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella proseguono il percorso a sostegno della lettura e dell’approfondimento sulla letteratura per bambini e ragazzi, con la quarta edizione del corso di aggiornamento dedicato all’illustrazione, alle novità editoriali e alla lettura ad alta voce. Il corso di aggiornamento, dedicato agli insegnanti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, ma anche ai tanti lettori, si propone, ogni anno, come momento di approfondimento e riflessione sull’editoria di qualità per bambini e ragazzi. La partecipazione al corso e al laboratorio è completamente gratuita.

Il ricco programma si apre martedì 1 marzo con un’intera giornata dedicata all’illustrazione che vedrà protagonista Chiara Carrer, una delle principali illustratrici italiane, nota internazionalmente. Giovedì 3 marzo Donatella Curletto, Responsabile del Settore Ragazzi presso il Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, illustrerà il progetto del Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova denominato “Stuzzicalibro”, proponendo i metodi valutativi e i risultato di questo lavoro d’equipe che sfocia, ogni anno, nella produzione di due ricche pubblicazioni rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, volte a promuovere gradevolmente la lettura.

Si tratta di due opuscoli, interamente illustrati a colori, molto curati graficamente, che contengono la riproduzione delle copertine dei libri proposti, alcuni informazioni bibliografiche essenziali e brevi abstract, per aiutare bambini, famiglie ed operatori del settore, nella scelta di libri di qualità.

Venerdì 4 marzo Maria Grazia Tirasso, autrice e registra teatrale del Teatro Garage Genova e Francesco Nardi, attore, musicista compositore, bibliotecario e pedagogista degli Università degli Studi di Genova, proporranno il “gioco della lettura” con letture ad alta voce e prove per i partecipanti. A tirare le conclusioni delle tre giornate, come consuetudine, il Dott. Francesco Langella, Presidente della sezione ligure dell’Associazione Italiana Biblioteche.

“L’appuntamento con il corso di aggiornamento sull’editoria per bambini e ragazzi è diventato, di anno in anno, sempre più atteso dai tanti addetti ai lavori che partecipano, provenendo anche da fuori regione. Le tre giornate, infatti, offrono importanti spunti di riflessione e possibilità di approfondimento e confronto sui diversi aspetti messi in gioco dalla letteratura per ragazzi. Per la prima volta, inoltre, viene data la possibilità di partecipare ad un laboratorio sull’illustrazione, tenuto da una grande illustratrice, nota a livello internazionale” ha detto l’assessore alla cultura Roberto Moreno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.