IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: il Finale ha la meglio sul Pegli, battute Amatori e Juvenilia

Finale Ligure. Il Finale ha sfruttato al meglio il turno favorevole che lo vedeva opposto al Pegli e ha ottenuto la sua settima vittoria stagionale, staccando così l’Amatori Savona e isolandosi nuovamente all’ottavo posto in classifica.

La squadra condotta da Daniel Pedrini si è imposta con 13 punti di scarto, pertanto un divario maggiore rispetto al + 11 dell’andata. Il risultato, però, non deve trarre in inganno. I genovesi hanno confermato i propri progressi e hanno tenuto testa ai finalesi fino alle battute iniziali dell’ultimo quarto, quando gli ospiti hanno scavato il solco decisivo.

Il tabellino:
Basket Pegli – Finale Basket Club 56 – 69
(Parziali: 17 – 12, 26 – 29, 45 – 48)
Basket Pegli: Accolito 13, Oliveri 2, Celestri 19, De Stefano, Alessio, Nezaj 14, Caviglia, Einaudi 2, Mazzorana 2, Busconi 4. All. Ghione.
Finale Basket Club: Gimelli 5, Michelini 5, Porro 14, Grimaldi 5, Tuset 4, Rosso 6, Manni 10, Castagneris, Ferrari 20. All. Pedrini.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Giorgio Lauletta (Genova).

L’Amatori Savona è stata sconfitta dal Valpetronio in una partita nella quale le difese hanno avuto decisamente la meglio sugli attacchi. Il team di coach Amadori deve recriminare sulle insufficienti percentuali nel tiro da fuori e le numerose palle perse; gli avversari sono riusciti a centrare qualche tiro da tre in più e questo ha risolto la partita.

Per tutto l’incontro i savonesi devono inseguire gli avversari, ma la palla entra con difficoltà in entrambi gli anelli, infatti il terzo parziale termina con la miseria di 70 punti realizzati complessivamente. Nell’ultimo quarto l’A.P.S. difende molto bene e riesce a rimontare fino al 40 – 37, poi perde lucidità in avanti e il punteggio non si muove per alcuni minuti finché non viene sbloccato da una tripla del Valpetronio. Nel finale i savonesi provano anche con il fallo sistematico, ma questo serve solo ad aumentare il punteggio delle due squadre e non a ridurre il divario.

Il tabellino:
Valpetronio Basket – Amatori Pallacanestro Savona 55 – 47
(Parziali: 15 – 9, 32 – 21, 40 – 30)
Valpetronio Basket: Isaja, Mora 16, Pessagno 3, Tumminello 17, Maggi, Sambuceti 4, Ostigoni 2, Vercellotti, Cottone 5, Provatidis 8. All. Gonfiantini.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 2, De Marzi 14, Ghiga 6, Colandrea, Crea 2, Damonte 7, Vigliola 5, Longagna 6, Kotopulis, Bartolozzi 5. All. Amadori.
Arbitri: Biagio D’Auria (Arcola) e Raffaele Bova (Acerra).

Brutta sconfitta per la Juvenilia Varazze che non riesce a far suo il derby con i vicini cogoletesi, ridotti ai minimi termini. La partita ha visto i padroni di casa sempre in vantaggio fin dalle prime battute, ma con un margine di pochi punti. La formazione guidata da Giovanni Pozzo riesce ad arrivare fino al – 7 nei primi minuti del quarto periodo, ma proprio dopo il piccolo recupero degli ospiti arriva il parziale che spezza le gambe ai varazzini e porta Cogoleto a chiudere sopra di 23 punti.

Varazze ha patito l’assenza del suo play titolare Cartasegna, l’unico che riesce a mettere ordine nella squadra, e si è affidata a soluzioni esclusivamente personali senza un gioco corale. Il tabellino dei varazzini: Baglietto 9, Lupi 8, Pane 8, Amedeo 6, Ghirotto 5, Pozzo A. 4, Erasmo 4, Dania, Soloperto, Arcuri.

Ecco quanto è accaduto nella 16° giornata:
Ardita Juventus – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 78 – 61
Olimpia Taggia – Pallacanestro Imperia 50 – 77
Pgs Don Bosco – Ospedaletti Basket 106 – 68
Basket Pegli – Finale Basket Club 56 – 69
Salvo Cogoleto – Juvenilia Varazze 67 – 44
Valpetronio Basket – Amatori Pallacanestro Savona 55 – 47
ha riposato: Csi Ameglia Basket

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Csi Ameglia Basket 24
2° Ospedaletti Basket 24
2° Pgs Don Bosco 24
4° Pallacanestro Imperia 22
5° Ardita Juventus 18
5° Valpetronio Basket 18
7° Salvo Cogoleto 16
8° Finale Basket Club 14
9° Amatori Pallacanestro Savona 12
10° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 6
11° Olimpia Taggia 6
11° Juvenilia Varazze 6
13° Basket Pegli 2
Csi Ameglia Basket, Pallacanestro Imperia e Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde hanno giocato una partita in meno

Sabato 12 febbraio alle ore 20,30 il Finale riceverà nella propria palestra il Cogoleto. Domenica 13 alle ore 18,00 l’Amatori Savona sarà di scena a Vado Ligure per affrontare il Pegli. Turno di riposo per la Juvenilia Varazze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.