IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: il derby va alla Fortitudo, Savona si riscatta a Finale

Savona. Tranne il Finale, ancora a secco, tutte le squadre della provincia savonese hanno mosso la propria classifica.

La Fortitudo si è aggiudicata il derby con il Savona Basket. Partenza a razzo della squadra di Sandro Morando con i biancoblu un po’ sulle gambe, i quali però reggono con u tiri dalla grande distanza e nel finale di primo quarto mettono a segno in sorpasso con Mantero sugli scudi. Secondo quarto a favore della Fortitudo che prende vantaggio, lo mantiene nel terzo e sfrutta il netto calo fisico e soprattutto mentale dei padroni di casa nell’ultima frazione. Savona nervosa con pochi cambi e molti infortunati; Fortitudo trascinata da un Morando junior devastante con 38 punti e percentuali elevatissime.

Il tabellino:
Savona Basket – Fortitudo Savona 68 – 84
(Parziali: 21 – 17, 37 – 43, 57 – 64)
Savona Basket: Villani 6, Badiale 2, Nobile, Furia 9, Mantero 21, Pinna 2, Besio 6, Magnani 5, Scotti 17. All. Nobile.
Fortitudo Savona: Giraudo 8, Durante, N. Morando 38, Torri 2, Mariotti, Apicella 13, Robaldo, Vultaggio 3, Montemurro 6, S. Morando 14. All. S. Morando.
Arbitri: Maurizio Patrone (Quiliano) e Elias Nicolas Pau (Vado Ligure).

Il Cairo conferma di essere squadra in crescita. I valbormidesi hanno battuto il Bvc Sanremo con 10 punti di scarto, vendicando il – 15 subito all’andata. La squadra guidata da Andrea Visconti ha sempre tenuto in mano le redini dell’incontro ed è andata a segno con tutti i giocatori a referto. Il tabellino: Alfei 2, Alessi 8, Barbero 2, Trotta 14, Meistro 7, Morelli 8, Natali 2, Caviglia 6, Bonfiglio 2, Siboldi 2.

Il Finale, travolto a Bordighera, ha poi ceduto anche al Savona. La compagine guidata da Taverna conta sulle riserve della formazione di serie D, pertanto non ha ambizioni di classifica ma solamente l’intento di onorare il campionato e dare spazio a tutti.

Parte forte Savona che sfrutta la maggior prestanza fisica sotto i tabelloni pur senza giocare bene e soprattutto difendere. Basta infatti un calo delle percentuali a permettere ai finalesi di recuperare ed andare anche sopra di una decina a metà secondo quarta. Rientro in campo molto deciso degli ospiti che si sbloccano e piazzano un parziale che scava un solco che tengono fino alla fine, centrando la prima vittoria esterna. Il tabellino del Savona: Villani 7, Badiale 3, Nobile, Furia 5, Gatto 6, Mantero 22, Pinna 5, Besio 6, Magnani 5, Scotti 12.

I risultati dell’11° giornata:
Basket Cairo – Bvc Sanremo 53 – 43
Savona Basket – Fortitudo Savona 68 – 84
Rari Nantes Bordighera – Finale Basket Club 79 – 53
ha riposato: S.C. Ventimiglia

Il primo incontro del 12° turno:
Finale Basket Club – Savona Basket 54 – 71

La 12° giornata sarà completata con il derby tra Ventimiglia e Bordighera, in programma questa sera, e la sfida tra Fortitudo e Cairo, che si giocherà domani alle ore 18,30.

In classifica il Cairo e la Fortitudo raggiungono Ventimiglia:
1° Rari Nantes Bordighera 16
2° S.C. Ventimiglia 12
2° Basket Cairo 12
4° Fortitudo Savona 12
5° Savona Basket 10
6° Bvc Sanremo 6
7° Finale Basket Club 0
S.C. Ventimiglia e Basket Cairo hanno giocato una partita in meno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.