IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, B femminile: l’Amatori Savona stende la capolista

Vado Ligure. In attesa di conoscere il calendario degli incontri che dovrà affrontare, l’Amatori Savona si presenta alla fase a orologio in un eccellente stato di forma.

Le biancorosse, infatti, nell’ultimo turno della stagione regolare, hanno avuto la meglio sull’Ospedaletti. Nel pallone di Vado Ligure le ragazze di coach Bartolozzi hanno rifilato addirittura 18 punti di scarto alla capolista, vendicando la sfida dell’andata, persa con il minimo scarto.

Questo risultato, unito al sorprendente successo dello Junior Rapallo sulla Fulgor, accorcia la classifica e rende il campionato molto avvincente. Il fatto che la prima della classe abbia perso già 3 incontri dimostra come non vi sia una chiara favorita per l’accesso allo spareggio promozione.

Nella sfida di sabato si sono distinte Boschetti e Tassara, migliori marcatrici dell’incontro, mentre la lettone Azace ha primeggiato a rimbalzo. Nel complesso, ottima prova del collettivo biancorosso che ha portato a canestro ben nove giocatrici diverse.

L’ìncontro, dopo due quarti in equilibrio, ha preso una svolta favorevole alle padrone di casa all’inizio del terzo quarto, quando a La Sacra è stato fischiato il quinto fallo. Le savonesi hanno sferrato l’allungo decisivo all’inizio della quarta frazione, controllando il risultato nelle battute finali.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 70 – 52
(Parziali: 9 – 10, 29 – 28, 47 – 42)
Amatori Pallacanestro Savona: Guidetti 4, Tassara 19, Boschetti 19, Vittone 7, Leo 5, Oliveri 5, Perlungher 2, Azace 7, Bellenda 2, Zappatore. All. Bartolozzi.
Basket Club Ospedaletti: Gajani 9, Bestagno 13, La Sacra 15, Sarti 13, Giovannini 1, F. Esposito, Rovere 1, Attanasio ne, Mamone ne. All. Bracco.
Arbitri: Guglielmo Empoldi e Giorgio Lauletta (Genova).

L’esito del 10° turno, nel quale ha prevalso il fattore campo:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti 70 – 52
Junior Basket Rapallo – Fulgor Basket La Spezia 64 – 48
Sidus Life Basket Genova – Antares Romito 69 – 45

La classifica al termine della stagione regolare:
1° Basket Club Ospedaletti 14
2° Fulgor Basket La Spezia 12
2° Amatori Pallacanestro Savona 12
4° Sidus Life Basket Genova 10
5° Antares Romito 8
6° Junior Basket Rapallo 4

La fase a orologio scatterà nel fine settimana del 26 e 27 febbraio, per concludersi in quello del 26 e 27 marzo.

Clicca qui per vedere le immagini della partita di Vado Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.