IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aurelia all’Anas, Pietro Ciucci: “Ricostruiremo rete stradale omogenea”

Più informazioni su

Provincia. La statale 1 Aurelia, la strada statale 29 del Colle di Cadibona, la strada statale 30 di Val Bormida e la strada statale 62 della Cisa, dopo 10 anni di gestione da parte degli Enti locali liguri, sono tornate in carico all’Anas.

Soddisfazione per questo “passaggio”, che conclude la procedura avviata quasi 4 anni fa, è stata espressa dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci. “L’Anas – scrive Ciucci in una nota – ora ha la possibilità di ricostruire una rete stradale omogenea e funzionale dell’Aurelia garantendo meglio i servizi di manutenzione e viabilità di oltre 25 mila km, dei quali 2 mila nuovi km costruiti negli ultimi dieci anni”.

In Liguria sono circa 260 i km di strada che ritornano all’Anas: Sarzana, La Spezia, Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Rapallo, Genova, Albisola, Savona, Finale, Loano, Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. Il ritorno alla gestione Anas è stato sancito con la sottoscrizione del verbale di trasferimento tra i rappresentanti dell’Anas, delle Province di Genova, Imperia, la Spezia e Savona, della Regione Liguria e dell’Agenzia del Demanio, dopo l’emanazione dei decreti per la riclassificazione di queste strade di interesse nazionale e per il riparto delle risorse da attribuire agli enti gestori.

Queste strade erano state trasferite nell’ottobre 2001 alla Regione e, in seguito, alle Province. Con l’acquisizione di queste tratte, la rete stradale Anas in gestione al Compartimento della viabilità della Liguria, sarà superiore a 400 km.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. folgore
    Scritto da folgore

    “Ricostruiremo rete stradale omogenea”…più che altro direi COstruiremo rete stradale omogena perchè non ce nè mai stat una!
    E speriamo non la gestiscano come le autostrade altrimenti saremo a corsia unica e con pedaggi da capogiro! :-)

  2. carpenter
    Scritto da carpenter

    Una mia curiosita ,ma dove l’aurelia ha cambiato nome, tipo a Finale che è diventata Viale R. Piaggio ,Via Torino ,Corso Europa ….con l’acquisizione ritornano a chiamarsi Aurelia ?