IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Apertura stagione della pesca, Enpa: “Vigileremo”

Più informazioni su

Savona. “Apertura della pesca ieri in provincia di Savona nelle acque interne all’insegna delle acque molto fredde, con i pesci per fortuna poco affamati e mobili e quindi più difficilmente catturabili. Le Guardie Zoofile Volontarie della Protezione Animali, che assieme alla Polizia Provinciale ed ai guardapesca delle associazioni pescasportive attuano la vigilanza, hanno controllato decine di pescatori, soprattutto per verificare che, positiva novità della stagione, siano stati segnati sul cartellino personale i pesci uccisi”: lo ha annunciatro l’Enpa savonese che continua ad essere molto critica sulla gestione della pesca, che prevede massicci ripopolamenti di cosiddetto “materiale ittico”, che va ad inquinare gli ormai scarsi ceppi originari di fauna.

“Al danno biologico si aggiunge poi la beffa che molte di queste trotelle d’allevamento vengono predate, in alcuni torrenti della Valle Bormida, dai cormorani che vi si sono insediati proprio per tali immissioni; e con molti pescatori che da tempo ne chiedono l’abbattimento a fucilate, invece di rinunciare ai ripopolamenti. Mentre continua a prosperare, nel lago di Osiglia ed in altri laghetti artificiali appositamente creati, la pesca facilitata, che rappresenta per l’ENPA un diseducativo consumismo a danno di animali che dovrebbero invece essere osservati e lasciati vivere in pace”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.