IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche il Club Fiat 500 all'”Automotoretrò” di Torino

Più informazioni su

Torino. Weekend con il motorismo d’epoca al Lingotto di Torino. Da domani e fino a domenica si rinnova l’appuntamento con “Automotoretrò” e naturalmente il Fiat 500 Club Italia, il più grande Club di modello al mondo, sarà presente con un proprio stand.

Nel 2010 il Club ha partecipato ad una ventina di fiere di settore ed anche per quest’anno l’intenzione è quella di non mancare laddove si incontrano gli appassionati. Un modo per essere vicini a chi è già socio e per accogliere chi si avvicina per la prima volta a questa realtà e vuole entrare a far parte di una famiglia che conta ormai oltre 21.000 tesserati. Scambio di opinioni, consigli utili di natura tecnica e non solo, simpatici gadget, chiacchiere in libertà magari accompagnate da qualche stuzzichino… l’ambiente informale dello stand attirerà senz’altro molto pubblico, incuriosito in primo luogo dalle caratteristiche delle vetture esposte. Ecco l’elenco delle prestigiose:

– 500 del 1957 colore blu 456 di Francesco Bueti
– 500 economica del 1960 di Alberto Andrea
– 500 Scioneri di Poletti Andrea
– 500 My Car T.A. di Gianmarco Bello
– 500 coupé Moretti di Giuseppe Palmeri da Genova
– 500 F otto bulloni del 1965 di Terenzio Cagnasso
– 500 Giannini N. P. di David Arlandi
– 500 L di Graziella Gallo
– 500 Jerry personalizzata rosso Ferrari di Valter Grasso

Momento importante che coniuga motori&cultura sarà sabato 12 febbraio alle ore 11: presso lo stand dell’ASI il commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia Enrico Bo avrà modo di illustrare il suo libro “Tutti i colori della 500”, fresco di stampa e utile strumento per chi vuole realizzare un restauro a regola d’arte. Seconda opera uscita con il marchio editoriale “500 Club Italia Edizioni” (ad un paio di mesi da “La favola del Cinquino”), come suggerisce il titolo stesso offre un approfondimento sugli abbinamenti tra la carrozzeria e gli interni delle vetture. Frutto della lunga esperienza nel settore di Bo, il libro si propone di fornire una guida in particolare a chi non riesce – in assenza di altri riferimenti e per lo stato in cui versa l’auto – a risalire al suo corretto colore.

“Tutti i colori della 500” ha la prestigiosa prefazione del presidente dell’ASI Roberto Loi e contiene gli interventi di Stelio Yannoulis, presidente in carica del Fiat 500 Club Italia, e di Silvia Depaoli, presidente onoraria, che parteciperanno alla presentazione insieme al fondatore del Club Domenico Romano ed al conservatore del Museo Multimediale della 500 Ugo Giacobbe. Un’opera attesa da chi punta naturalmente a metterne in pratica i contenuti sulla propria beniamina a quattro ruote, ma che sfoglieranno anche coloro che comunque vogliono saperne sempre di più su questo autentico mito a motore. Il libro, che sarà poi presentato a Garlenda il 22 febbraio nel Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” nell’ambito del ciclo di conferenze in corso fino a maggio, è in vendita a 20 euro (scontato a 18 per i soci).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.