IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ampliamento Tirreno Power, Cisl: “Confronto fra enti e comitati”

Vado Ligure. “Sull’ampliamento della centrale Tirreno Power di Vado Ligure i comitati commettono un errore, quello cioè di confrontarsi esclusivamente fra loro senza aprirsi, senza chiedere delucidazioni in merito agli enti locali”. Lo afferma in una nota Sergio Migliorini, segretario generale della Cisl Liguria. “Il progetto da un miliardo di euro – ricorda Migliorini – prevede la realizzazione di una nuova unità a carbone da 460 megawatt a elevato rendimento e interventi sulle unità a carbone per migliorare le performance ambientali, con una voce di spesa dedicata proprio allo sviluppo delle fonti rinnovabili con una operazione di grande portata economica”.

Secondo il segretario regionale della Cisl, quindi, “parrebbe bizzarro che l’azienda abbia deciso di spendere, di investire un miliardo di euro per dotarsi di nuovi strumenti, di tecnologie all’avanguardia anche dal punto di vista di rispetto dell’ambiente se il risultato finale fosse poi quello temuto dai comitati. Valutazioni a livello ministeriale non credo possano, in questo senso, essere ‘truccate'”. Per questo motivo, Migliorini invita l’azienda a confrontarsi meglio con il territorio, con chi non ha pregiudizi, con le parti sociali che si sono espresse e che sono aperte al confronto sugli aspetti positivi, le ricadute occupazionali ed ambientali e le ricadute sul territorio”. “La cecità, la mancanza di senso strategico e di prospettive di qualcuno – conclude – non può e non deve essere di impedimento all’avvio di questo dialogo, che segnerà il futuro per un’area importante come quella di Vado Ligure”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.