IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola: un incontro sull'”amor di patria” dà il via alle celebrazioni per il 150esimo

Albisola S. Venerdì 18 febbraio 2011, alle 18.30, presso la Biblioteca civica “Manlio Trucco” in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, si terrà l´incontro sul tema “L´amor di patria nella tradizione poetica italiana. Dante Alighieri, Ugo Foscolo, Giuseppe Conte”, nell´ambito del ciclo “I Venerdì della Biblioteca”.mL´incontro dà ufficialmente il via alle celebrazioni previste dall´Amministrazione comunale per i 150 anni dell´Unità d´Italia che proseguiranno con una serie di eventi, compreso il Festival della Maiolica, per tutto il 2011. Relatrice la professoressa Giovanna Rolandi, Assessore alla Cultura del Comune di Albisola, appartente alla Società “Dante Alighieri” di Savona che ha collaborato alla realizzazione dell´iniziativa.

“Il tema dell´incontro appare ampio e ambizioso – afferma l´Assessore alla Cultura Giovanna Rolandi -, in realtà si concentra su tre figure ritenute particolarmente significative: Dante, Foscolo e Giuseppe Conte. Il primo rappresenta le origini con la nascita della lingua italiana e la creazione della “Divina Commedia”, poema epico italiano che unisce in una meravigliosa sintesi la cultura classica, la filosofia e la scienza arabe sublimate dal pensiero cristiano. Il secondo, segnando il passaggio dall´Illuminismo al Romanticismo, anticipa il Risorgimento che culminerà con l´Unità d´Italia. Il terzo – prosegue l´Assessore – è la voce contemporanea che, sfidando il consumismo e la crisi di valori della società odierna, invita soprattutto i giovani a ritrovare la fede nella democrazia e auspica che la poesia riprenda il suo antico ruolo di veggente e guida”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.