IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, scrapie in allevamento: nessun pericolo per l’uomo

L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato la diagnosi di Scrapie nei due allevamenti “sospetti” dell’Albenganese. La scrapie è una malattia neurodegenerativa che colpisce pecore e capre e che non è trasmissibile all’uomo.

Gli esperti ribadiscono l’assenza di pericolosità per l’uomo a cui la malattia non si trasmette né per via diretta, attraverso il contatto diretto con gli animali, né per via indiretta, tramite il consumo di alimenti di origine animale (latte, formaggi, carni). Rimangono in vigore, a tutela della salute animale e per contrastare il diffondersi della malattia, misure restrittive a carico degli allevamenti sede di focolaio, come pure restano invariate, sull’intero territorio provinciale, le misure di controllo della scrapie attraverso un’attività di sorveglianza attiva e passiva: attualmente vengono effettuati test rapidi su tutti gli ovini ed i caprini al di sopra dei 18 mesi di età rinvenuti morti in allevamento e su un campione significativo, definito dal Piano regionale, di ovini e caprini al di sopra dei 18 mesi di età regolarmente macellati.

A corollario delle misure restrittive assunte per contrastare il diffondersi della malattia, gli allevamenti colpiti dalla scrapie sono stati inseriti nel Piano di genotipizzazione regionale che si pone quale obiettivo l’incremento della frequenza dei caratteri di resistenza genetica alle EST (Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili degli animali) nella popolazione ovina regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. wolf
    Scritto da Nox

    E quindi abbatteranno centinaia di capi??? Altre soluzioni possibili ???