IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, polo scolastico: il Comune “boccia” l’idea del campus, serve intesa con la Provincia

Albenga. Un protocollo di intesa con la Provincia di Savona per la realizzazione del polo scolastico. La richiesta arriva dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, dopo il via libera di Palazzo Nervi ai 9 milioni di euro, pari al primo lotto di lavori. Intanto la commissione che valutato l’assoggettabilità ambientale del progetto iniziale, quello che prevedeva il nuovo polo in stile campus, ha sentenziato un utilizzo migliore delle superfici con maggiori standard urbanistici, ovvero verde e spazi pubblici. Il progetto sarà attuabile grazie all’alienazione della caserma Turinetto, nell’ambito della variante al PRG comunale.

Nel disegno progettuale del Comune, vista l’assenza di una ampia superficie per realizzare gli standard urbanistici indicati dalla commissione, la soluzione preferibile è quella di demolire gli edifici presenti e sviluppare i moduli di costruzione con le aree destinate agli indirizzi formativi più verso il mare lasciando appunto più monte gli spazi destinati al pubblico, collegati con l’ospedale e gli impianti sportivi. Una scelta che per il sindaco Guarnieri lascia aperte le porte per l’ospedale unico nel ponente ad Albenga, al quale il primo cittadino ingauno non intende affatto rinunciare. Nei prossimi giorni si terrà un primo incontro tra Provincia e Comune di Albenga per definire il progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.