IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, nuovo polo scolastico in stile campus: riunione in Provincia foto

Albenga. “Ci riuniremo con i rappresentanti del Comune di Albenga per definire modalità e procedure, ora che il polo scolastico di Albenga può diventare realtà”. Così l’assessore provinciale Carla Mattea sul progetto preliminare sul plesso unificato delle scuole e conseguente recupero delle aree ex Turinetto. Consistente lo stanziamento della Provincia approvato ieri: 9 milioni di euro, pari al primo lotto di lavori.

“Sto esaminando le carte – dice l’assessore Mattea – Con gli amministratori albenganesi e i tecnici faremo il punto quanto prima sulla situazione anche economica, visto che si tratta di un progetto imponente”.

Il nuovo polo scolastico assomiglierà ad un campus universitario che avrà non solo spazi riservati alla didattica e laboratori, ma anche aree ludico-ricreative per favorire l’aggregazione sociale e cittadina. Nella parte centrale saranno collocati i servizi come auditorium, sala conferenze e impianti sportivi. L’opera constituirà anche un elemento di raccordo tra il centro ingauno e le aree lungo il Centa.

Ma l’operazione dipende ancora dall’alienazione del liceo scientifico di viale Pontelungo da parte del Comune di Albenga, che è pronto a mettere all’asta l’edificio scolastico e a realizzare il trasferimento delle corrispondenti classi in regione Cavallo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.