IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, l’alloggio della zia torna in consiglio: delibera annullata “per autotutela, non era nel piano alienazioni”

Albenga. Approderà nel prossimo consiglio comunale la revoca della delibera consiliare sulla vendita di un alloggio di via Savona. L’appartamento al civico 17/2, con cantina di pertinenza, era stato assegnato dal parlamentino albenganese alla zia del consigliere Silvio Cangialosi, salvo poi retromarcia della giunta che ha successivamente annullato la decisione. Il sindaco Rosy Guarnieri ha incaricato il dirigente del Servizio Patrimonio di annullare l’atto di vendita “in via di autotutela”.

Secondo il primo cittadino e la sua giunta “dopo il riesame della documentazione, sono emersi alcuni profili di potenziale illegittimità o inopportunità tali da suggerire in via di autotutela la revoca del provvedimento consiliare”.

In realtà, la vicenda è piuttosto lineare: il consigliere leghista Cangialosi non ha partecipato alla discussione e alla votazione dell’atto di alienazione, in quanto incompatibile, assolvendo così agli obblighi sul possibile conflitto d’interesse. Per quello che riguarda la zia del consigliere, invece, si tratta di una donna disabile che due anni fa ha espresso la volontà di acquistare l’alloggio per diritto di prelazione, con trattativa privata dopo che tre aste consecutive erano andate deserte.

Ma le motivazioni dell’annullamento della delibera sono tecniche: nel piano delle alienazioni approvato nel maggio del 2010, insieme al bilancio di previsione per l’esercizio 2010, non è presente l’immobile di via Savona. Il sindaco intende prima inserire l’alloggio nella lista degli immobili alienabili e quindi riattivare la procedura. “Questa mancata previsione – spiega l’amministratore – preclude ora l’avvio di ogni procedura per l’alienazione dell’immobile”. L’annullamento della deliberazione sarà all’esame del consiglio comunale ingauno nella sua prossima seduta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.