IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, completato il potenziamento dell’illuminazione pubblica

Più informazioni su

Albenga. Si sono conclusi negli ultimi giorni i lavori di potenziamento e di adeguamento di alcuni impianti di illuminazione pubblica comunali. Gli interventi, svolti sotto la supervisione del funzionario responsabile dell’Ufficio Ambiente Giuseppe Marchese, hanno coinvolto contemporaneamente, ma su cantieri diversi, l’impresa Sider di Albenga e personale del Servizio Illuminazione Pubblica del Comune di Albenga.

Tra le opere curate dalla ditta: realizzazione dell’illuminazione pubblica del parcheggio nella frazione di Campochiesa; rifacimento illuminazione pubblica nel parco verde di Via Manfro e Merlini nella frazione di San Fedele; realizzazione illuminazione pubblica in Via Cotta ad Albenga.

“L’operazione riguardante Via Cotta ci era stata richiesta a gran voce dai residenti, che attendevano questo lavoro da tempo”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Saranno in futuro necessari ulteriori interventi di asfaltatura, e restiamo in attesa che si sblocchi la situazione di Via Carloforte, con la prevista demolizione dei garage, per la messa in comunicazione delle due strade. Non è che l’inizio di quanto promesso, ma è già un buon inizio: la nuova illuminazione, infatti, garantisce una maggiore sicurezza della via”.

Da parte del personale comunale sono già stati sostituiti, in economia diretta, 103 corpi illuminanti (su 164 previsti), adeguandoli alla recente normativa in materia di inquinamento illuminotecnico e risparmio energetico, in zone quali Villaggio Iris; Via Rusineo (frazione di Lusignano); Via Bonfante (frazione di Leca); Piazza Sacco e Vanzetti (frazione di Leca); Regione Rapalline (frazione di Campochiesa).

A completamento di tali opere, è previsto inoltre un ulteriore potenziamento dell’impianto di Via Bonfante a Leca e del parco giochi in Regione Rapalline a Campochiesa.

“Si tratta di interventi importanti”, commenta Enrico Bessone, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione, “che consentono all’Amministrazione Comunale di abbattere la spesa energetica, da sempre un capitolo di spesa rilevante. È doveroso un ringraziamento nei riguardo dell’operato del geom. Marchese e di tutti i suoi collaboratori, che danno regolarmente prova di grande professionalità e competenza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.