Cronaca

Alassio: arrestato 67enne per usura, più di dieci le vittime coinvolte

Carabinieri

Alassio. I carabinieri della Compagnia di Alassio hanno arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Savona, P.B., 67enne, residente nel comune di Albenga, responsabile del reato di usura.

Le indagini dei carabinieri risalgono al dicembre scorso quando, insospettiti dai movimenti dell’uomo, che ogni mattina si recava in alcuni esercizi commerciali senza di fatto acquistare niente ma intrattenendosi con i titolari, hanno cominciato a chiedere informazioni specifiche sul suo conto. Da lì la notizia che probabilmente gli incontri non erano di piacere ma di “lavoro”. Infatti i carabinieri hanno cominciato a fare i conti in tasca all’usuraio che, secondo quanto ricostruito, dava prestiti in denaro per poi chiedere interessi molto alti, con tassi di gran lunga superiori a quelli previsti per legge.

Una volta acquisite notizie, estratti di conti correnti e documentazione bancaria i militari hanno informato l’autorità giudiziaria che ha poi spiccato l’ordine di custodia cautelare per l’uomo di Albenga. I soggetti in debito con l’usuraio erano più di dieci, per la maggior parte titolari di attività commerciali nella provincia di Savona, i quali, probabilmente in periodi di difficoltà economica, hanno chiesto aiuto all’uomo per coprire alcune spese mensili per poi ritrovarsi vittime di usura.

L’usuraio infatti periodicamente, secondo quanto accertato dai carabinieri, si recava dalle vittime per chiedere il pagamento della “rata” che di fatto, a causa del tasso applicato, non andava mai a coprire il nuovo interesse che ampliava  sempre più il debito della vittima impedendole di uscire dalla situazione di indigenza sempre più pressante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.